RESTIAMO IN CONTATTO

NeuroVision

Dott. Stefano Esposito

Optometrista - 02495970747

Via Eboli, 30, Lecce - 73100

389 1543270

neurovision@outlook.it

Proudly created with love by BriefMe

Visione e Bambini

April 5, 2017

La visione è una funzione non innata che si sviluppa e si matura gradualmente fin dai primi anni di vita, attraverso processi d’integrazione che coinvolgono aree come la postura, le abilità motorie, le funzioni cognitive.

 

La funzione visiva ha delle tappe ben definite:

  • Sviluppo intrauterino;

  • Fase sensoriale (sino ai 3 mesi): si sviluppano le principali funzioni monoculari e binoculari sia sensoriali che motorie, i movimenti orizzontali rapidi, la convergenza e l’accomodazione;

  • Fase percettiva/cognitiva (sino ai 6 mesi): si perfezionano i movimenti congiunti, i movimenti adibiti alla stabilizzazione dell’immagine sulla fovea (fissazioni), la fusione binoculare, e la visione binoculare singola.

L’acuità visiva, i famosi “10\10”, è una delle abilità visive del sistema visivo, (ma non l’unica!) e si sviluppa anch’essa attraverso delle tappe evolutive:

  • 1/40 nel neonato;

  • 1/10 al primo mese di vita;

  • 10/10 tra i 3 e i 5-6 anni.

Il periodo all’interno del quale la funzione visiva si sviluppa attraverso stimoli visivi, fattori genetici e fattori ambientali, è definito periodo plastico, e dura sino ai 6-7 anni di vita, per poi stabilizzarsi.

Lo sviluppo funzionale della visione è un processo che dipende da svariati fattori, tra cui l’esperienza visiva, che avviene a seconda dello stimolo visivo ricevuto. Se vi sono stimoli visivi idonei si avrà un armonico e regolare sviluppo del sistema visivo, viceversa si avranno dei danni sensoriali più o meno gravi.

 

Il centro NeuroVision, Lecce, esegue esami specifici per i bambini, per controllare il corretto sviluppo del sistema visivo e l’adeguatezza della risposta ai compiti visivi a cui saranno sottoposti (in particolar modo con la scuola, i compiti a casa, lo sport, e molto altro). Verrà in particolar modo prestata attenzione alla relazione tra il sistema visivo, la postura e l’apprendimento, verificando e risolvendo la presenza di possibili interferenze tra i sistemi.

 

In tal caso verrà eseguito un esame optometrico approfondito e verrà inoltre garantito un lavoro di equipe con altri professionisti sanitari, atto a risolvere ogni eventuale interferenza, garantendo un servizio completo e conseguente benessere.


Per ulteriori informazioni, o per fissare un appuntamento chiama al numero 389 1543270 o scrivici a: neurovision@outlook.it, oppure compila il modulo qui in basso per essere contattato. 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload